Chi Sono

Chi Sono

Simone Casu Artista

 

Mia madre, dopo che le disegnai tutto il corridoio della casa, piuttosto che inibirmi, mi tappezzò la cameretta di grandi fogli, ove io, come tutti i bambini, amavo perdermi e riconoscermi nei miei scarabocchi.

Il destino ha voluto che un talento desse direzione alle mie scelte. Arrivai in questo modo all’Accademia di Belle Arti di Firenze… ma qualcosa che mi indignava dal profondo, si rese palese: l’arte non era al servizio della bellezza, della gentilezza e dei grandi valori dell’umanità come la solidarietà, l’impegno verso il cambiamento positivo ed evolutivo, la condivisione fraterna.

Già durante mia turbolenta adolescenza, avevo avuto occasione di constatare l’allontanamento dal centro luminoso da parte dell’umanità, ma speravo, ingenuamente di rifugiarmi lì, nell’arte, e trovare assieme ad altri la salvezza.

Ma dovetti ricredermi, trovai nell’Accademia e nei circoli artistici un ambiente falso, ipocrita e individualista!

Incassai il colpo, ma grazie ad una ragazza, di cui serbo ancora il ricordo, che venne ad una mia esposizione sul Micro e Macro Cosmo, rinnovai il mio senso nell’arte. Lei semplicemente con una genuina necessità mi disse: “come piacerebbe anche a me dipingere e disegnare! L’ho sempre voluto fare, ma i miei me lo hanno impedito!”.

L’arte non era nelle gallerie, né alle Biennali, neanche nelle Accademie o Licei; l’arte era dentro tutti coloro che non la usano per il proprio successo e vantaggio personale, come arma di rivincita di fronte alla sofferenza, ma che la vivono come una necessità per esistere ed essere ciò che nel profondo sentono: un essere che è molto di più di ciò che ha sempre creduto e gli hanno fatto credere.

L’arte è in fondo all'umanità, come meraviglioso e potente mezzo; luogo per vivere ed esprimere quella quintessenza, che lo rende un essere spirituale.

Per questi motivi, fino ad oggi ho dedicato la mia ricerca alla didattica, elaborando vari metodi e pubblicando le mie esperienze, ove attesto e confermo che ogni persona, se lo desidera, può superare i problemi tecnico-emotivi e crescere assieme alla sua arte. Dirigo una scuola d’arte e spiritualità, e pratico la meditazione secondo la Scuola di Silo, da alcuni decenni.

In questo progetto, vorrei però andare oltre e portare nei luoghi in cui vivete un messaggio di bellezza, pace, affetto e speranza. Vorrei, attraverso queste mie meditazioni acquarellate, infondere nell'osservatore benessere nella mente e gioia nel cuore, rompendo per un momento con la routine distratta e faticosa, spesso anche sofferente per il fatto vivere troppo spesso lontani dal proprio centro luminoso.

Simone Casu in arte Simo.