I 4 elementi e la Quintessenza

I 4 elementi e la Quintessenza

Dedico a te queste mie pitture in acquerello. A te, che ami la natura e senti che questo nostro mondo è prezioso e sacro, che va protetto e amato, come i figli amano i buoni genitori. 

Così, più di 2500 anni fa, i padri della filosofia greca guardavano il mondo e si domandavano: che cosa origina e unisce tutto questo?

Passarono svariati secoli di interrogativi e tentativi di risposta. Sarà tutto unito dall’acqua? Oppure sarà l’aria? O il fuoco, è alla base di tutti gli elementi?

Ma poi in silenzio, qualcuno arrivò a percepire che, forse, tutto era governato da qualcosa di intangibile e non visibile agli occhi. La quintessenza, come “anima mundi” o il “chi” per taoisti, sottende il Tutto.

Io e te ancora oggi possiamo percepirla, questa essenza che ci fa sentire grati di esistere.

Per non perdere il contatto, per curarlo e per condividerlo, ho dipinto questi luoghi che ho nel cuore.

Mi fa piacere pensare che un po’ di questa pace profonda e di questo ricco silenzio possano entrare nella tua casa, nel tuo luogo di lavoro, negli spazi chiusi.

Dei quattro elementi amo la loro energia, così diversa e complementare. Amo la possibilità di riconoscermi e rispecchiarmi, in loro. Amo la possibilità che mi offrono, e che ben volentieri accolgo, di ricondurmi verso il centro luminoso ed etereo della quintessenza.

CATALOGO delle OPERE CLICCA QUI >>>

I 5 elementi nella cultura Greca 

Fuoco, aria, acqua, terra: elementi naturali da cui trae origine ogni sostanza di cui è composta la materia. Su questa base, è formulata la teoria dei quattro elementi naturali, introdotta a partire dal VI secolo prima della nostra era, dal filosofo greco antico Anassimene di Mileto, fino ad arrivare a sintesi col filosofo siceliota Empedocle, per poi essere assimilata da filosofi greci come Socrate e Aristotele.

Il fuoco, elemento purificatore e vivificatore, racchiude in sé il principio della Vita, che scaturisce dalla sua energia. L’aria, intangibile, è l’energia vitale che respiriamo, senza la quale non sarebbe possibile vivere; non può essere afferrata, e rappresenta il respiro cosmico. L’acqua, fonte della vita, dalla sorgente diventa torrente, poi fiume fino a gettarsi nel mare, e oltrepassati gli ostacoli che incontra sul suo cammino, si spinge fin nelle profondità della Terra. La terra, solida e rigogliosa, simboleggia la materia primordiale, accoglie la vita e la nutre.

Il quinto elemento aggiunto ai quattro di Empedocle (terra, acqua, aria, fuoco), è considerato principio incorruttibile di vita e di moto, ora intermedio tra anima e corpo, ora assimilato al “fuoco” stoico o all’anima del mondo neoplatonica. Nella fisica di Aristotele, i corpi celesti (sopra la sfera della Luna) sono costituiti da una quinta essenza o quinto elemento, di natura eterna, incorruttibile, dotata di moto circolare.

CATALOGO delle OPERE CLICCA QUI >>> 

I 5 elementi nell’Ayurveda e nella Medicina Cinese 

È interessante osservare come la domanda dei filosofi presocratici, sia presente anche in altre culture; tra le più conosciute, ci sono quella Indiana Indù e quella Cinese Taoista.

Secondo la scienza Ayurveda, ogni cosa presente nell’universo è costituita da 5 elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra.

Questi elementi, sono energie più sottili delle molecole e degli stessi atomi. Assieme danno forma a tutto ciò che vediamo: alberi, piante, rocce, esseri umani e anche alle stagioni.

Queste 5 energie, differiscono tra di loro per densità e vibrazione.

L’elemento più sottile è l’etere che, condensando, diviene aria. L’aria muovendosi causa frizioni, che generano calore o fuoco. Il fuoco, a sua volta, genera umidità che condensandosi dà origine all’acqua. In fine, quest’ultima si condensa, divenendo terra: il più denso degli elementi.

L’elemento terra rappresenta tutta la materia visibile solida, e conferisce permanenza, stabilità e rigidità. Nel corpo umano la terra genera i tessuti, le ossa, i denti e la struttura della cellula.

L’acqua, la troviamo in tutto ciò che è umido: ad esempio il sangue e i fluidi, all’interno e all’esterno delle cellule.

Il fuoco si mostra in tutto ciò che è caldo, acido o ha a che fare con la combustione: ad esempio, gli enzimi della digestione o la temperatura corporea.

L’aria, è il mobile e dinamico vento; nel corpo, governa tutte le azioni di movimento interno ed esterno.

Infine, l’etere è lo spazio in cui tutte queste cose accadono.

 

In Cina, la teoria dei Cinque Elementi, perno del pensiero filosofico di questo popolo, è ritenuta da molti un tentativo di comprendere i fenomeni e le trasformazioni dinamiche dell'universo. 

Wu Xing, la parola che rappresenta i Cinque Elementi, è composta dall'ideogramma Wu che indica il numero cinque, e dalla parola Xing che significa muoversi, camminare; nell'insieme, la parola Wu Xing assume il significato di una trasformazione dinamica e permanente; ciascuno dei Cinque Elementi, indica la modalità in cui questa trasformazione si esprime:  il Legno genera il Fuoco; il Fuoco diventa elemento generatore della Terra; la Terra genera il Metallo che, a sua volta, genera l'Acqua, la quale genera il Legno, secondo un‘eterna e immutabile legge universale.

I Cinque Elementi rappresentano anche le fasi di trasmutazione reciproca dello Yin e dello Yang. All'elemento Fuoco corrisponde lo Yang assoluto, il punto cardinale corrispondente è il Sud; all'Acqua che esprime lo Yin assoluto, corrisponde il Nord; al Legno corrisponde lo Yin calante, mentre lo Yang calante corrisponde al Metallo. L'elemento Terra, disposto al centro, è l'elemento che contiene in sé tutti gli altri: il Legno con le radici degli alberi, il Fuoco con il suo magma incandescente, il Metallo custodito nelle profondità delle sue viscere e, infine, l'Acqua pronta a sgorgare dalle sue sorgenti sotterranee ed è anche elemento di equilibrio necessario Yin e Yang, che ha come parametri di riferimento lo spazio e il tempo. 

CATALOGO delle OPERE CLICCA QUI >>>